CHORUS – Gruppo Ritmico Corale APS


CHORUS è un gruppo corale e strumentale nato nel 1995 diretto da Carlo Bennati. Il gruppo è attualmente composto da una cinquantina di coristi e due strumentisti, Fabio Furlan al pianoforte e Roberto Maschi alla batteria.
Fin dalle origini, con ampio anticipo sulla dilagante moda del gospel e del vocal pop, il repertorio spazia dalla musica leggera alla popolare internazionale (israeliana, sudamericana, africana, gospel), da colonne sonore di film e cartoni animati a covers di successi internazionali. Non mancano tuttavia brani a cappella di ispirazione popolare e religiosi. Buona parte del repertorio è trascritto dal direttore, musicista conosciuto per la solida preparazione classica unita alla sensibilità per le nuove tendenze, che propone arrangiamenti originali con coinvolgenti alternanze di stili musicali, di parti corali e interventi solistici. 

Chorus riserva particolare attenzione alla qualità ed al contenuto dei testi, sempre ispirati a valori fondamentali dell’umanità come la pace, l'amicizia, la solidarietà e la libertà: proprio per questa scelta di stile il gruppo spesso si esibisce in concerti a sostegno di Enti Benefici, Associazioni Culturali e Istituzioni Pubbliche.
Ospite di RAI 2, RAI International, Tele Pace e TV locali, il gruppo conta su un nutrito gruppo di estimatori che lo seguono anche nelle trasferte all’estero.
Eventi da ricordare: "Festival della Coralità Veneta", concerto per "Natale Vero" in diretta televisiva dall’Auditorium Gran Guardia di Verona, concerti all’Auditorium Paganini di Parma, al Teatro Magnani di Fidenza (PR), al Salieri di Legnago (VR), all’Auditorium di Waldsassen (Germania), al "Città di Vicenza", al Filarmonico e al Nuovo di Verona, al Verdi di Busseto (PR), il “Concerto di Natale” di Rai 2 sotto la direzione del maestro Renato Serio, i concerti sia con orchestra sia con banda musicale alla Gran Guardia di Verona e la partecipazione alla festa della “Notte delle Lampare” di Cetara, in Costiera Amalfitana. 
Dal 2011 è promotore ed organizzatore dell’evento “Chorus & Friends” nello splendido Parco di Villa “Carrera” a Caldierino (Verona), uno spettacolo di qualità con artisti “friends” affermati ed emergenti: i Neri per Caso, i Sonohra, i Venetum Brass, Beatrice Pezzini (giovane cantante delle trasmissioni televisive RAI “Ti Lascio una Canzone” e “The Voice”) la Big Band Ritmo Sinfonica Città di Verona, Alan Sorrenti ed il chitarrista veronese Giovanni Ferro.
Chorus ha collaborato inoltre con altri artisti di rilievo come Irene Grandi, Andrea Mingardi, Alberto Jelmoni (tenore), Al Bano, l’orchestra d’Archi “l’Estro Armonico”, la JazzSet Orchestra, lo storico Corpo Bandistico “Dino Fantoni”.
Dal 2017 propone anche un concerto dedicato alle Donne, una nuova formula di spettacolo a tema intervallando ai brani musicali, poesie e letture interpretate da coristi.
Da citare la costante partecipazione all’evento “Arena in Rosa” promosso ogni anno da ANDOS Verona per la sensibilizzazione e la prevenzione del tumore al seno.
Nel marzo 2022, a seguito dell’aggiornamento del proprio Statuto per adeguarlo alla nuova normativa riguardante gli Enti del Terzo Settore, CHORUS è orgogliosamente diventato un’Associazione di Promozione Sociale (APS) iscritta nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) assumendo la nuova denominazione “CHORUS - GRUPPO RITMICO CORALE APS”.

La discografia del Gruppo comprende la musicassetta "Feel the spirit" con una selezione di canti spiritual e gospel, il CD “ChorusInCovers” con 14 arrangiamenti di celebri canzoni, il CD “ChorusForWater” con una selezione di brani presenti in precedenti incisioni prodotto a favore del progetto "Acqua e Biodiversità" promosso da Legambiente nel 2005, il CD "Christmas Songs" interamente dedicato al Natale, il CD "Chorus Ensemble", registrazione dal vivo di Chorus con Orchestra e l'ultimo CD "Colors".
Nella formazione allargata con orchestra d’archi e fiati il gruppo assume la definizione di “Chorus Ensemble” per partecipare ad eventi di prestigio.
Il gruppo dispone di un efficiente e versatile impianto di amplificazione e di un impianto luci gestiti dal responsabile tecnico Roberto Maschi.
Chorus ha sede a Caldiero (VR), centro turistico termale tra le zone vinicole del Soave, del Valpolicella e del Garda Orientale. Il presidente Luca Fiorio con il Consiglio Direttivo gestisce tutti gli aspetti organizzativi dell'intensa attività artistica.
Il sito www.chorus.verona.it riporta tracce audio, calendario, forum e notizie utili per coristi ed affezionato pubblico.


CHORUS Gruppo Ritmico Corale APS

Piazza San Lorenzo Martire (Caldierino) 37042 - Caldiero (VR) - Cod. Fisc. e P.Iva 03047030238 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Privacy Policy - Cookie Policy