Foto Chorus

La vivacità di una cinquantina di coristi, l’estro musicale del Maestro Carlo Bennati e le sonorità degli strumentisti: ecco il mix unico di Chorus!

Chorus è un gruppo corale e strumentale nato nel 1995 e diretto da Carlo Bennati. Il gruppo è attualmente composto da più di cinquanta coristi e 3 strumentisti: Lorenzo Sartori al basso e contrabbasso, Roberto Maschi alla batteria e Fabio Furlan al pianoforte.

Ampio è il repertorio proposto che spazia dalla musica leggera a quella popolare internazionale (israeliana, sudamericana, africana, spiritual), da brani da colonne sonore di film e musiche di cartoni animati a covers di successi internazionali. Non mancano tuttavia brani a cappella di ispirazione popolare e musica classica. Buona parte del repertorio è trascritto dal direttore, che propone arrangiamenti originali con coinvolgenti alternanze di stili musicali, di parti corali e interventi solistici.

Chorus riserva particolare attenzione alla qualità ed al contenuto dei testi, sempre ispirati a valori fondamentali dell’umanità come la pace, l'amicizia, la solidarietà e la libertà: proprio per questa scelta di stile il gruppo spesso si esibisce in concerti a sostegno  di Enti Benefici, Associazioni Culturali e Istituzioni Pubbliche raccogliendo i consensi di un vasto pubblico ed il favore della stampa specializzata. Ospite di RAI 2, RAI International e Tele Pace e di altre TV private, il gruppo conta su un nutrito gruppo di estimatori che lo seguono anche nelle trasferte all’estero.

Eventi da ricordare: "2º Festival della Coralità Veneta", concerto per "Natale Vero" in diretta televisiva, concerti all’Auditorium Paganini di Parma, al Teatro Magnani di Fidenza, al Salieri di Legnago, all’Auditorium del Monastero di Waldsassen (Germania), “5° Festival della Coralità Veneta” (con fascia di eccellenza), “Concerto di Natale” di Rai 2 sotto la direzione del maestro Renato Serio, concerto con orchestra alla Gran Guardia di Verona, “Chorus  & Friends” a Caldiero con i Neri per Caso nel 2011 e con i Sonohra nel 2013.

Chorus ha collaborato con artisti di rilievo come Irene Grandi, Andrea Mingardi, Alberto Jelmoni (tenore), i Neri per Caso, i Sonohra, l’orchestra d’Archi “l’Estro Armonico”, il Corpo Bandistico Arrigo Boito, la JazzSet Orchestra.

Il gruppo dispone di un efficiente e versatile impianto di amplificazione e di un impianto luci gestiti dal tecnico del suono Luciano Giussani.

Nella formazione allargata con orchestra d’archi e fiati il gruppo assume la denominazione di “Chorus Ensemble” per partecipare ad eventi di prestigio.

Chorus ha sede a Caldiero (VR), centro turistico termale tra la zone vinicole del Soave, del Valpolicella e del Garda Orientale. Il presidente Luca Fiorio con il consiglio direttivo gestisce tutti gli aspetti organizzativi dell'intensa attività artistica.