Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me


 

CHORUS - Gruppo Ritmico Corale

 

Chorus è un gruppo corale e strumentale nato nel 1995 diretto da Carlo Bennati.

Il gruppo è attualmente composto da una cinquantina di coristi e 3 strumentisti: al pianoforte Fabio Furlan, al basso e contrabbasso Lorenzo Sartori, alla batteria Roberto Maschi.

Fin dalle origini, con ampio anticipo sulla dilagante moda del gospel e del vocal pop, il repertorio spazia dalla musica leggera alla popolare internazionale (sudamericana, gospel), da colonne sonore di film e cartoni animati a covers di successi internazionali.

Non mancano tuttavia brani a cappella di ispirazione popolare e religiosi. Buona parte del repertorio è arrangiato e trascritto dal direttore, musicista conosciuto per la solida preparazione classica unita alla sensibilità per le nuove tendenze, che propone arrangiamenti originali con coinvolgente alternanze di stili musicali, di parti corali e interventi solistici.

Chorus riserva particolare attenzione alla qualità ed al contenuto dei testi, sempre ispirati a valori fondamentali dell’umanità come la pace, l'amicizia, la solidarietà e la libertà: proprio per questa scelta di stile il Gruppo spesso si esibisce in concerti a sostegno di Enti Benefici, Associazioni Culturali e Istituzioni Pubbliche.

Ospite di RAI 2, RAI International, Tele Pace e di altre TV private, Chorus conta su un nutrito gruppo di estimatori che lo seguono anche nelle trasferte all’estero.

Concerti da ricordare: "2° Festival della Coralità Veneta", concerto per "Natale Vero" in diretta televisiva dall’Auditorium Gran Guardia di Verona, concerti all’Auditorium Paganini di Parma, al Teatro Magnani di Fidenza, al Salieri di Legnago, all’Auditorium di Waldsassen (Germania), “5° Festival della Coralità Veneta” (con fascia di eccellenza), al Teatro “Città di Vicenza”, al “Nuovo” e al “Filarmonico” di Verona, il Concerto di Natale di RAI 2 con la direzione del maestro Renato Serio, i concerti sia con orchestra sia con banda musicale alla Gran Guardia di Verona e la partecipazione alla festa della “Notte delle Lampare” di Cetara in Costiera Amalfitana.

Dal 2011 è promotore ed organizzatore dell’evento “Chorus & Friends” che si tiene ogni anno a fine agosto nello splendido Parco di Villa “Carrera” a Caldierino (Verona), uno spettacolo di qualità con artisti “friends” affermati ed emergenti (sono stati ospiti i Neri per Caso, i Sonohra, i Venetum Brass e Beatrice Pezzini, giovane cantante della trasmissione televisiva di RAI 1 “Ti Lascio una Canzone”).

Chorus ha collaborato con artisti di rilievo come Irene Grandi, Andrea Mingardi, Alberto Jelmoni (tenore), i Neri per Caso, i Sonohra, Al Bano, l’orchestra d’Archi “l’Estro Armonico”, i Venutum Brass, la JazzSet Orchestra, lo storico Corpo Bandistico “Dino Fantoni”.

La discografia del Gruppo comprende la musicassetta "Feel the spirit" con una selezione di canti spiritual e gospel, il CD “ChorusInCovers” con 14 arrangiamenti di celebri canzoni, il CD “ChorusForWater” con una selezione di brani presenti in precedenti incisioni prodotto a favore del progetto "Acqua e Biodiversità" promosso da Legambiente, il CD "Christmas Songs" interamente dedicato al Natale, il CD "Chorus Ensemble", registrazione dal vivo di Chorus con Orchestra e l'ultimo CD "Colors" presentato al "Chorus & Friends" edizione 2013.

Nella formazione allargata con orchestra d’archi e fiati il gruppo assume la denominazione di “Chorus Ensemble” per partecipare ad eventi di prestigio.

Anche un gruppo di voci bianche, in gran parte formato da figli di coristi, si unisce a Chorus per eventi particolari.

Il gruppo dispone di un efficiente e versatile impianto di amplificazione e di un impianto luci gestiti dal tecnico del suono Luciano Giussani.

Chorus ha sede a Caldiero (VR), centro turistico termale tra le zone vinicole del Soave, del Valpolicella e del Garda Orientale. Il presidente Luca Fiorio con il consiglio direttivo gestisce tutti gli aspetti organizzativi dell'intensa attività artistica.

Il sito www.chorus.verona.it riporta tracce audio, calendario, forum e notizie utili per coristi ed affezionato pubblico.